Grazie a contatti sul posto il CRESER pubblica in queste pagine appelli, annunci ed eventi nei luoghi del terremoto.

 

 


Thu

21

Feb

2013

Bioecoservizi

Oggi ci siamo incontrati con Alessandra Campanini e Mina Bardiani di Bioecoservizi (http://www.bioecoservizi.it/) per pianificare il loro intervento al convegno sui processi di ricostruzione consapevole nella zona del cratere del sisma del maggio scorso.

Il convegno si svolgerà nell'ambito dell'evento Terra Equa del 25-26 maggio 2013 a Palazzo Re Enzo a Bologna.

Bioecoservizi ha attivato un bel progetto di autocostruzione assistita di moduli temporanei ecologici, riutilizzabili e senza i lati negativi dei classici container.

Ma quello che più è meritevole è proprio l'approccio partecipato e condiviso dell'autocostruzione, come l'Economia Solidale propone.

Ho postato il loro volantino: http://creser-res.jimdo.com/emergenza-terremoto-in-emilia/notizie/

 

 

Pubblicato da Pietro.

Tue

04

Dec

2012

Incontro al Centro Servizi per il Volontariato di Modena sul tema della Vulnerabilità

Ieri sera sono stato al CSV di Modena all'incontro sul progetto vulnerabilita', visto che si era ipotizzato di una sua naturale applicazione alle aree terremotate e un possibile coinvolgimento di questo GdL.

L'incontro e' stato molto interessante. Erano presenti diverse associazioni di volontariato, che hanno illustrato la loro attivita' riguardo la ricerca dei soggetti vulnerabili e le possibili azioni.

 

Leggi tutto

Thu

08

Nov

2012

Nuovi progetti di Economia Solidale

Ieri alle 19.00  io, EnricoC ed EnricoG abbiamo incontrato:

Lisa Poletti, ass. Pari opportunità, Politiche giovanili, Partecipazioni e consulte, Sport
Ketty Bellotto, coordinatrice pedagogica dei Servizi Educativi 0/6 di Medolla e Finale Emilia  a Finale Emilia, negli uffici-conteiner del Comune di Finale appunto.
Ci sarebbe piaciuto incontrare anche l'ass. di Cavezzo ma attualmente è in
Scozia.
Lo scopo era ascoltare i loro "bisogni" ed individuare un modo solidale per aiutarli;

 

leggi tutto

Sat

20

Oct

2012

Incontro Sovranità Alimentare a Finale - resoconto

Sono passati 20 giorni dall'evento dedicato alla sovranità alimentare al
mercatino di Mani Tese di Finale Emilia.
Le impressioni raccolte in quel giorno sono state a nostro giudizio positive: un'atmosfera bella e sobria, molto interesse e voglia di conoscersi.
Speriamo di aver almeno in parte raggiunto i nostri obiettivi: creare relazioni proficue sul tema della sovranità alimentare, far conoscere realtà colpite dal terremoto, far conoscere l'economia solidale nel nostro territorio.
Nel sito abbiamo aggiunto qualche foto della giornata
http://cicciogas.it/wiki/FudForUord#albumfotografico
e gli articoli usciti i giorni seguenti sulla stampa cartacea e online
http://cicciogas.it/wiki/FudForUord#rassegnastampa
Siamo impazienti di sapere quali sono le vostre impressioni!

Volevamo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito:
la Lanterna di Diogene,
le realtà, aziende agricole, laboratori, cooperative, che hanno fatto vivere il mercatino,
la compagnia teatrale Koiné,
il gruppo Mani Tese di Finale Emilia,
il Distretto di Economia Solidale di Modena,
il Coordinamento Regionale Economia Solidale Emilia-Romagna,
tutte le persone che hanno partecipato alla giornata venuti da lontano e da vicino,
e chi non ha potuto partecipare ma ci ha pensato, tutti quelli che hanno contribuito all'organizzazione,
e il mercatino dell'usato di Mani Tese, che vi aspetta nuovamente per
continuare il percorso verso l'economia solidale.

--
CiccioGAS Gruppo di acquisto solidale
progetto del gruppo locale Mani Tese di Finale Emilia
www.cicciogas.it/wiki
cicciogas@cicciogas.it

 

Pubblicato da Enrico G.

Wed

10

Oct

2012

Incontro pubblico di Sisma.12 dell'8/10/2012

L'incontro pubblico di lunedì di Sisma.12 a S.Possidionio ha riguardato i seguenti argomenti:
- critiche alle ordinanze
- moduli abitativi
- contributi autonoma sistemazione
- case sfitte
- autocostruzione
- manifestazione no monti day a roma il 27 ottobre.

Evidenzio un paio di cose:
1- è stata indicata la necessità di coinvolgere i tecnici (geometri, architetti, avvocati, commercialisti) che vogliano partecipare alle attività del comitato, che costituirà dei gruppi di lavoro specifici sui vari argomenti;
2- sui moduli abitativi a bassa costo che si stanno progettando per andare incontro alle famiglie che si troveranno fuori dai campi a metà ottobre e probabilmente costrette a lunghi spostamenti fino all'arrivo dei moduli abitativi della regione (che però non arriveranno sicuramente prima di dicembre, ma non si sa esattamente), il progetto manca ancora del preventivo sul riscaldamento, l'idea era di stufe a pellet:

Contatti ed idee in questo senso, anche e soprattutto dal mondo GAS, sono quindi
necessari.

 

Sul blog: http://www.sismapuntododici.blogspot.it/ ci sono maggiori dettagli.

 

Pubblicato da Enrico G.

Sat

06

Oct

2012

Chiusura delle mense nelle tendopoli

La novita' della settimana e' che quasi tutte le cucine dei COC hanno chiuso, e si sta cercando di accelerare al massimo la sistemazione dei cittadini dalle tendopoli ad appartamenti sfitti o alberghi o altre sistemazioni.
I pasti verranno distribuiti pronti con servizio catering.
La cosa e' stata di una rapidita' incredibile, tanto che la nostra consegna settimanale di latticini al COC di Cavezzo e' saltata senza preavviso.
L'unico comune (a nostra conoscenza) che mantiene attiva la mensa "ad oltranza" e' quello di Finale Emilia, che accoglie attualmente circa 280 persone in tendopoli.
Ho incontrato l'assessore ai servizi sociali e ci siamo accordati per iniziare immediatamente le consegne di latticini biologici alla loro mensa da questa settimana, per continuare fino a che avranno necessita' e fino a che avremo fondi disponibili.
Visto che comunque ci sono direttive per chiudere tutti i campi entro fine ottobre (si auspica un minimo di flessibilita' per permettere la sistemazione di tutti), i fondi che abbiamo raccolto negli ultimi giorni dovrebbero coprire le necessita'.
Grazie di cuore a tutti i donatori!
  "

 

 

Pubblicato da Enrico G.

Sat

22

Sep

2012

Il progetto di autocostruzione promosso da Sisma.12 con l'aiuto del Creser procede

Sabato a S.Prospero, dopo avere consegnato un tatami al comune di S.Prospero per la palestra comunale, abbiamo incontrato Aureliano Mascioli, presidente di Sisma.12.

Stanno procedendo con il progetto in linea con quanto riportato nello statuto (http://creser- res.jimdo.com/2012/08/26/incontro-con-sisma-12/;).

Si sta pensando alla realizzazione di edifici (in autocostruzione) con la formula della cooperativa o del consorzio e in questo periodo si stanno raccogliendo informazioni per decidere in quale direzione sia più consono operare.

Ci ha raccontato che Mina Bardiani sta elaborando alcuni progetti di massima per la realizzazione di edifici di due tipologie una da 30 mq e l'altra da 60 mq concepiti in maniera da poter accoppiate più unità da 30 mq , da realizzare in bioedilizia ed in autocostruzione.

In sintesi abbiamo concordato di predisporre un documento nel quale descrivere l'attività che si vorrebbe sviluppare e a questo fine saranno inseriti nel documento, quali esempi di percorsi, delle ipotesi di lavoro (disegni/bozze/ computo metrico/ altro?).

Materiale, contributi e collaborazioni ricercate ed in attesa di riscontro:

- da inserire associazione incontro 2 ottobre prossimo;

- Angelo (Valutazione Impatto Sociale - Mirandola 08/09/12);

- Luca (www.ecosolfidenza.it);

- Mag6 (www.mag6.it);

- CSV Modena

- Edilpaglia

 

Pubblicato da Marina

Sat

08

Sep

2012

Partecipazione al Convegno organizzato da ANAB: SISMA, RIFLESSIONI E PROPOSTE

Enrico Cambi al Convegno ANAB
Enrico Cambi al Convegno ANAB

Come anticipato, nella giornata di Sabato abbiamo partecipato ad un evento promosso da un’associazione, ANAB, della quale per metodo e sostanza di quanto stanno facendo, è d’obbligo spendere due parole (che mi arrivano direttamente da Olver Zaccanti) :

 

L'ANAB (Associazione Nazionale per l'Architettura Bioecologica (www.anab.it – n.d.r. vorrei invitarvi a leggere le finalità presenti nello statuto)ha svolto un grande lavoro di volontariato nell'area colpita dal sisma.

 

leggi tutto

Il verbale della giornata
Def. Report_Sabato_8_Settembre_2012.pdf
Adobe Acrobat Document 16.1 KB

Sun

26

Aug

2012

Incontro con Sisma.12

In occasione dell'assemblea a Cavezzo dei comitati della bassa attivi sul terremoto, siamo andati ad incontrare la neonata associazione Sisma.12;

Sisma.12 è una associazione nata con il preciso obiettivo di fornire un aiuto per la ricostruzione, infatti fanno parte dell'associazione alcuni tecnici (architetti, geometri).

Abbiamo quindi fatto due chiacchere con Mina Bardiani, Lidia Corradini, Alessandro ed Aureliano oltre a qualche ragazzo delle BSA.

Sia il nostro incontro che quello successivo di tutti i comitati sono stati ospitati nella sede delle BSA, presso il campo sportivo di Cavezzo, luogo che non so per quanto tempo ancora si potrà utilizzare visto che il campo è stato sfrattato dal Comune.

Abbiamo presentato molto brevemente l'attività del CRESER cercando di far passare il messaggio sull'importanza che attribuiamo al "processo" che potrebbe permettere lo sviluppo di un "progetto" a cui dare particolare enfasi;

Dopodichè si è scesi nel merito delle caratteristiche tecniche "dell'impianto che vorrebbero  installare" e su come svilupparlo.

C'erano diversi comitati, tutti del territorio, che cercavano in qualche maniera di capire come procedere e se e come unirsi per poter disporre di una maggior capacità di essere ascoltati.

Il nostro incontro personale con Sisma.12 è durato un'ora, ma, secondo me l'ora di tempo non è stata sufficientemente per poter condividere i diversi percorsi che si vorrebbero proporre.

 

Pubblicato da Pietro

 

Statuo Associazione Sisma.12
Statuto SISMA.12.pdf
Adobe Acrobat Document 230.3 KB

Tue

21

Aug

2012

Partito il cantiere per le case in legno a la Lucciola

Sabato sono passato dalla Lucciola (http://www.lalucciola.org) e c'è una bella notizia: sono partiti i cantieri delle case in legno, contano che saranno pronti per il ritorno dei ragazzi per settembre!

Pubblicato da Enrico G.

 


Tue

31

Jul

2012

Incontro GdL a Finale

Riunione creser_terremoto del 21/07/2012
Sede di Mani Tese a Finale Emilia

Presenti: Luca Rigoni, Paola Serventi, Marina Balboni, Enrico Cambi, Enrico Gabrielli, Eleonora Mariotti, Cristina Tagliavini, Pietro Passarella, Paola Bassi, Massimo ……….., …………………. .

- Autocostruzione

Pietro fa una breve introduzione che illustra brevemente il percorso fin qui svolto,

 

leggi tutto

Mon

23

Jul

2012

Progetto ricotta terremotata

Alla riunione dei campi autogestiti di domenica 22 ho raccolto contatti che mi hanno messo in comunicazione con altri possibili destinatari della "ricotta terremotata".
Stamattina ero libero e sono andato a visitarli.

- Campo autogestito di S.Antonio in Mercadello
Sono piombato sul posto a ora di pranzo e molto gentilmente mi hanno accolto a tavola con loro.

 

leggi tutto

 


Sat

14

Jul

2012

Report sopralluogo nella Bassa modenese

Presenti:

Enrico Cambi – Des.Mo

Eleonora Mariotti – Des.Mo

 

 

Sabato 14 luglio, nel pomeriggio, ci siamo recati nel territorio della Bassa modenese per verificare le modalità di aiuto alla popolazione colpita dal terremoto.

La prima tappa è stata alla sede delle Brigate di Solidarietà Attiva che sono nate per sostenere la popolazione colpita dal terremoto ed i campi autogestiti formatisi spontaneamente dopo il sisma.

 

leggi tutto

Tue

26

Jun

2012

Mercati contadini delle zone terremotate

Raccolto notizie attraverso Giovanni, consigliere comunale incaricato ai mercati contadini.

Finale Emilia: tutti i lunedì mattina. Dai portici del ghetto vicino alla Fefa che sono in zona rossa si è spostato nel viale alberato del cimitero. É stato riaperto già da lunedì 28 maggio.

Massa Finalese: tutti i giovedì mattina. Nel parco davanti al Castello Carrobbio giovedì 7 giugno. Da giovedì 14 giugno in centro.

Cento: martedì. É stato riaperto il 12 giugno.

Bondeno: sabato. É stato riaperto sabato 9 giugno.

Mirandola: al 24 giugno non è stato ancora riaperto. Molte aziende agricole lamentano questo fatto.

 

Pubblicato da Enrico G.

 

Sun

24

Jun

2012

Acetificio biodinamico Guerzoni di Concordia

Bella notizia del 7 giugno: agibilità al laboratorio.

Il magazzino purtroppo non è agibile: si stanno adoperando per trovare una soluzione.

Purtroppo le operazioni di imbottigliamento sono avvenute all'esterno e l'ufficio è stato spostato in un container all'esterno.


Pubblicato da Enrico G.

 



Sat

09

Jun

2012

Osteria Entrà

Antonio ha iniziato immediatamente a mettere in sicurezza il locale.

E nello stesso tempo sta raccogliendo informazioni sulle aziende agricole.

http://www.emiliaromagna.slowfood.it/

http://www.slowfood.it/sloweb/40122ffef722fb9ff52ec69fc449f077/emergenza-emilia-raccolta-fondi-da-parte-di-slow-food

 

Pubblicato da Enrico G.

Sun

03

Jun

2012

Gruppo di lavoro del Creser sul terremoto

Costituito un Gruppo di Lavoro del CRESER.

Ne fanno parte ad ora Pietro e Marina del GASBo, Eleonora del DESMo, Enrico G. del CiccioGAS di Finale Emilia.

 

Ci stiamo dando l'obiettivo di diffondere POCHE mail ma MOLTO circostanziate.
Riceverete pertanto periodicamente alcune mail in mailing-list con cui aggiorneremo la situazione e con le quali tenteremo di indirizzare le disponibilità di ciascuno.
Vi chiediamo il favore di divulgare quanto ritenete opportuno alle Vs. mailing list in maniera da poter avere una situazione aggiornata il più vicino possibile a ... noi stessi.


Pubblicato da Enrico G.