INCONTRO GdL A FINALE


Sede di Mani Tese a Finale Emilia

Presenti: Luca Rigoni, Paola Serventi, Marina Balboni, Enrico Cambi, Enrico Gabrielli, Eleonora Mariotti, Cristina Tagliavini, Pietro Passarella, Paola Bassi, Massimo ……….., …………………. .

- Autocostruzione

Pietro fa una breve introduzione che illustra brevemente il percorso fin qui svolto, ovvero in seguito al primo incontro durante il quale Pietro, EnricoC e Marina hanno incontrato Angelo Agostini – architetto che si occupa di costruzioni di edifici in legno coibentati con balle di paglia; successivamente ce n’è stato un secondo, più allargato, a casa di ElisaC, durante il quale il progetto è stato esposto ed approfondito (per maggiori dettagli si leggano i verbali precedenti).

Si ritiene che questo tipo potrebbero costituire una possibile risposta, in una prospettiva di breve periodo, a quanti possono essere intenzionati a trovare una soluzione.

Il progetto di autocostruzione, così come si presenta necessita in ogni caso di alcuni importanti contesti che non possono non essere presi in considerazione dall’Economia Solidale.

In attesa del rientro di Agostini attualmente all’estero per lavoro, al fine di approfondire ulteriormente quanto si sta già realizzando sul territorio sono stati invitati all’incontro Luca Rigoni e Paola Serventi che, insieme con altri colleghi stanno curando gli aspetti formali e burocratici connessi con le pratiche autorizzative del realizzando condominio eco-solidale di Fidenza (www.ecosol-fidenza.it) .

Gli interventi che seguono sottolineano alcuni aspetti che i partecipanti condividono nel ritenerli importanti se si vuole dare a questa progettualità la connotazione dell’economia solidale, ovvero:

  • Contribuire alla nascita sui territori di gruppi di persone che hanno intenzione di “fare le cose insieme”;

  • Accompagnare un percorso che, attraverso la partecipazione attiva dei singoli, possa identificare i bisogni degli stessi partecipanti al gruppo;

  • Attuare collettivamente i bisogni dei singoli, attraverso un percorso in cui tutti possono esprimere il proprio contributo e costituire un parte della soluzione.

 

Il Comitato campi autogestiti sta comunque affrontando il tema della ricostruzione; potremmo interloquire con loro per cercare di ottimizzare le energie a disposizione evitando di sovrapporsi in qualcosa di già iniziato.

EnricoG ed Eleonora contatteranno/incontreranno prima BSA poi Aureliano.

Si prevede di fare una visita ad EcoSol a Fidenza Venerdì 3 Agosto, che e' disponibile a qualunque tipo di consulenza (www.sistemaenergia.it).
Finanza Etica: MAG6 potrebbe avere un ruolo, anche se marginale in questo contesto e finanziare fino a qualche migliaio di euro; probabilmente poco adatto per una casa ma si chiede a Cristina di verificare eventuali disponibilità.
Esiste un'offerta di mutui agevolati di Banca Etica, da approfondire ed eventualmente diffondere.

- Progetto fresco

Contributo prod. alimentari
Per agosto manteniamo la sola ricotta.
Prezzo trasparente latticini, offerti da Casumaro a prezzo di costo per i terremotati:

  • ricotta: 3 euro/kg, prodotto ideale perche' packaging molto ridotto e cmq sottoprodotto della lavorazione della mozzarella. stimando una porzione di 100 gr, 0.30 euro/porzione.
    - mozzarella, stracchino: 8 euro/kg, si puo' risparmiare meno rispetto al prezzo pieno. stimando porzioni di 125 gr (una mozzarella), 1.00 euro/porzione.

  • Verdura: non riusciamo ad occuparcene;

  • Frutta: occorre qualcuno che la porti in loco a prezzi come grande distribuzione.
    devono esserci per forza meloni ed angurie in abbondanza, bisognerebbe monitorare assiduamente i coc e bsa.

EnricoG ed EnricoC hanno già verificato che ci sarebbero dei produttori disponibili a donare parte della loro produzione ma non effettuano consegne;

Potremmo trovare furgoni per il trasporto; EnricoG. Verifica disponibilità furgono di Mani Tese.
EnricoC contatterà (indirettamente Donatella di S.Prospero.


Raccolta contributi e destinazione degli stessi

Per il momento il Gas-Mo ha utilizzato 498 euro delle donazioni con consegne ricotta.
Continuare con gli stessi canali; EnricoC li stabilizza.
Per quanto riguarda la raccolta di ulteriori fondi, Eleonora si sta incaricando, in seguito ai contatti derivanti dall’assemblea gas/des 2012 di contattare i gruppi che avevano dato la propria disponibilità: intergas To, Mi, Rigas.

Si prevede di fare un annuncio al Creser per campagna da Settembre in poi, dopo aver verificato la situazione a fine agosto.

GasMo rimarra' riferimento per bonifici su questo progetto.

 

Contributo Gasbo: diversi Gas di RESSUD stanno organizzando l’acquisto di prodotti delle zone terremotate; è previsto che i prodotti siano trasportati cogliendo l’occasione di Li Calzi che sarà a Bologna il 7 Settembre p.v..

Il Gasbo ha dato la propria disponibilità a fornire container per raccogliere i prodotti che dovranno essere portati dai produttori alla Coop Saragozza, dove i container sono siti; ciò potrà evitare che Li Calzi debba provvedere alla raccolta sui singoli territori.

Eleonora aggiornera' RESSUD (Lello) su eventuali altri prodotti disponibili (per quanto riguarda il parmigiano, al momento indichiamo La Cappelletta).



Roulotte
Su alcune parti del territorio sono presenti situazioni di precarietà tali (persone anziane, disabili, con scarsa disponibilità economica, ancora in tendopoli ) da rendere indispensabile il ricorso a sistemazioni che, per quanto provvisorie, possano rappresentare un palliativo in attesa di soluzioni migliori.

Marina ha trovato roulotte disponibili a circa 500 euro per le quali ci sarebbero già dei destinatari.

In alcuni casi sono presenti difficoltà nel far giungere fisicamente la roulotte a destinazione.

Prima di procedere ad eventuali acquisti si ritiene necessario verificare le caratteristiche tecniche e le condizioni di queste roulotte;
Inoltre è necessario verificare eventuali modalità di erogazione di aiuti istituzionali a copertura di queste esigenze.
In attesa di trovare soluzioni idonee saranno comunque mantenuti i contatti con il Comitato campi autogestiti (Aureliano 3492812078) e/o Lidia.
Sono arrivate proposte di contributi dall’esterno dell’a rete dell’Economia Solidale; durante la riunione è stata valutata l’opportunità di accettare o meno questo tipo di contributo economico e si è giunti alla conclusione di dare la massima disponibilità a chiunque si proponga su possibili destinatari di donazioni (v. anche segnalazioni sul sito del Creser), evitando però di fare da intermediari.

Marcia per la sovranità alimentare: “ agricoltori, produttori, cittadini: ripartire insieme dopo l'emergenza.”

Il 30 Settembre prossimo la marcia per la sovranita' alimentare fara' tappa a Finale Emilia.
Per tale occasione il GdL contatterà le aziende agricole terremotate segnalate sul sito Creser per incontro e mercato contadino.
Durante lo svolgersi dell’evento ci sarà la possibilità di poter effettuare un intervento; di seguito si elabora una prima ipotesi di relazione:

  • Creser/DesMo parlera' di Economia Solidale (es. 15 min di introduzione);

  • qualcosa di ludico/ricreativo (concerto).

  • Mani Tese incontra: esporre attivita' del GdL Creser_terremoto e proporre/valutare progetti per il futuro; preparare documentazione.

 

L’evento approderà a Bologna il successivo 6 Ottobre e avrà il titolo (provvisoro) “la terra nel piatto: coltivare e consumare in Emilia Romagna.

Comunicazione
E’ stata valutata l’opportunità di pubblicare sul sito del Creser, i verbali editati, i report di viaggio ed ogni altro materiale ritenuto utile a far trasparire quanto stiamo facendo.

Si condorda che :

Marina principalmente gestisce il sito e puo' pubblicare documenti.

EnricoC fara' il possibile per ottenere una documentazione esaustiva sul progetto formaggi.

Eleonora fara' una sintesi da pubblicare.

 

Pubblicato da Pietro il 9/8/2012