Ristorante La Lanterna di Diogene

Via Argine, 20 – Solara di Bomporto (MO)
Tel. 059 801101 – Giovanni Cuocci 3287236256

www.lalucciola.org/il-ristorante.html

BIO:non certificato

 

 

"La Lanterna di Diogene” è una cooperativa sociale nata dai sogni di alcune persone per dare risposta al desiderio che tutti esprimono quando devono affrontare il mondo del lavoro: fare un lavoro che piace, che dia soddisfazione, fatto insieme a persone con le quali si sta bene.

Volevamo costruire un’attività dove potessero lavorare anche persone con problemi, (sindrome di down, psicosi, paralisi cerebrale infantile), dove il lavoro fosse costruito insieme cercando di andare incontro agli interessi dei collaboratori.

Così abbiamo iniziato a pensare cosa ci piaceva fare: coltivare la terra, allevare gli animali e trasformare tutto questo in piatti da offrire ai clienti in una osteria. Nel 2003 è nata la cooperativa, la fattoria con allevamento di animali (galline, maiali, pecore, conigli) e la coltivazione di ortaggi e alberi da frutta, un vigneto di trebbiano per la produzione di aceto balsamico tradizionale di Modena. Nel 2006 inaugura l’osteria dove tutto quello che ci da la terra viene trasformato in piatti da offrire agli avventori, la nostra cucina è quella tipica emiliana, semplice e genuina, con sapori ormai dimenticati, un luogo legato alle tradizioni e allo scambio dove incontrare la diversità. i prodotti che non provengono dalla nostra azienda vengono selezionati tra agricoltori vicini che con passione producono salvaguardando il territorio.

E’ dalla passione per le galline, curarle tutti i giorni, raccogliere le uova e le erbe aromatiche dell’orto, dal mettere tutto in padella, dal sapore che ha, dal sapore della vita, dal mettere insieme, dal comporre, dalla filosofia in cucina, è così che nasce l’osteria, dai bisogni fondamentali.

Ad Atene la gente coltivava l’apparenza dei buoni sentimenti, oggi potremmo chiamarlo buonismo. Diogene gira con la lanterna in pieno giorno perché cerca non l’essenza astratta dell’uomo, ma l’uomo autentico reale, è contrario alle apparenze. E’ dentro questa ricerca che noi stiamo.

Anche noi, a causa del terremoto, abbiamo avuto danni, anche noi, ma stiamo tutti bene, e vogliamo andare avanti.
Chiediamo a tutti non solo beneficenza, ma l'opportunità di rialzarci attraverso il lavoro.
La nostra acetaia è in piedi, ma le botti sono rotolate ed il prodotto è sparso a terra.
Il nostro ristorante è aperto, ma senza clienti, molti di loro abitavano in zona e ora sono senza casa, altri venivano da lontano e hanno disdetto per paura,
Vi chiediamo di darci un aiuto concreto: mandateci clienti, abbiamo bisogno di lavorare, oppure acquistate i nostri prodotti, perchè abbiamo bisogno di dare un senso alla ricostruzione.

Ringraziamo di cuore tutti quanti vorranno spendersi per noi.



QUALE AIUTO POSSIAMO DARE:

  • Passando una bella serata nel loro ristorante (gradiscono la prenotazione)

  • Acquistando il loro Aceto balsamico tradizionale

Aceto balsamico tradizionale di Modena, invecchiato 12 anni nelle botti di giugiaro.

La bottiglia da 100 ml costa:

  • 1 x 50 euro;

  • 2 x 90 euro;

  • 5 x 200 euro;

  • 10 x 360 euro.

13/7/2012 – Pubblicato da Marina